News

Notizie ed eventi

GIRO D’ITALIA 21 MAGGIO 2021

Il Giro d’Italia 2021 approda nuovamente in Emilia Romagna con quattro tappe delle ventuno previste dalla 104esima edizione della “corsa in rosa“. Il capoluogo piacentino sarà la partenza della IV tappa (11 maggio) con arrivo a Sestola; il giorno dopo si riparte da Modena per arrivare a Cattolica. Otto giorni dopo ecco la “Tappa Bartali”, indelebile protagonista di questa gara storica, da Siena a Bagno di Romagna. Il mattino del 21 maggio la partenza da Ravenna: i temi sportivi si incrociano e valorizzano quelli culturali promossi dal territorio, con il grande omaggio a Dante Alighieri nei settecento anni dalla morte, uno dei temi centrali del Giro di quest'anno. Un’anticipazione per vedere i futuri campioni? Domenica 25 aprile, sarà la Città di Ravenna ad ospitare la quarta tappa del Giro di Romagna per Dante Alighieri, la nuova corsa a tappe per ciclisti Elite e Under 23 (E/U23) che per quattro giorni, dal 22 aprile al 25 aprile 2021, consentirà alla Romagna di essere assoluta protagonista del ciclismo internazionale.

FRECCE TRICOLORI 20 GIUGNO 2021

Purtroppo come riportato sul sito di ravennanotizie: “In accordo con lo Stato Maggiore dell’Aeronautica, il Comune di Ravenna e l’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo hanno formalmente chiesto il rinvio al prossimo anno dell’evento “Valore Tricolore”, pianificato per il fine settimana del 19 e 20 giugno lo scorso autunno e che solo per questo figurava ancora nel calendario delle esibizioni della Pattuglia acrobatica nazionale delle Frecce Tricolori. La situazione pandemica in atto non può infatti consentirne la realizzazione.”

FUOCHI D’ARTIFICIO 14 AGOSTO 2021

I fuochi d’artificio custodiscono una magia unica che si dischiude nel cielo notturno creando effetti particolari di piogge incandescenti e di razzi multicolore. Il cielo si illumina a giorno: da colonne di fumo a mo’ di alberi gemmano foglie come a primavera, rami incandescenti fanno piovere sfavillanti fiori, luci di farfalle svolazzanti brillano tra gli alberi. È lo spettacolo pirotecnico di Punta Marina Terme che ci attende alla vigilia di Ferragosto 2021. Lasciatevi sorprendere da queste abilità artistiche che disegnano in cielo ali di candidi cigni o foreste di lance argentate che riflettono sul mare la loro luce. Anche noi partecipiamo all’evento, se la situazione pandemica lo consentirà.

VIVADANTE 2021

Nel nome di Dante, di cui quest’anno festeggiamo i 700 anni dalla sua morte, Ravenna, che conserva le sue spoglie mortali, propone numerose iniziative. Nella città dove Dante passò gli ultimi anni della sua vita (1318-1321) tappa imperdibile è la visita alla sua tomba nella cui zona si raccomanda di mantenere il silenzio per rispetto dell’anima del poeta. Tra le mostre già in corso sottolineiamo il percorso di documentazione storica allestito al Museo d’arte della città di Ravenna, “Inclusa est flamma. Ravenna 1921: il Secentenario della morte di Dante” che fu inaugurato dall’allora Ministro della Pubblica Istruzione Benedetto Croce. Durante l’estate sarà possibile visitare la mostra allestita nei chiostri francescani limitrofi alla tomba, “Dante nell’arte dell’Ottocento. Un’esposizione degli Uffizi a Ravenna”. In autunno sarà inaugurata una mostra che vuole porre accanto alla fortuna popolare di Dante il percorso nell’arte contemporanea di artisti che hanno fatto espliciti riferimenti concettuali a temi cari al sommo poeta, “Un’epopea Pop”.