News

Notizie ed eventi

Tour de France 30 giugno 2024

Per la prima volta nella storia del tour de France, avremo in Italia ben tre tappe, le prime tre della competizione ciclistica che poi si sposterà ovviamente in terra francese. Il passaggio della carovana gialla in provincia di Ravenna sarà il 30 giugno 2024 in occasione della seconda tappa, Cesenatico-Bologna, denominata “tappa Marco Pantani”. I ciclisti compiranno un lungo arco attorno a Ravenna, passando per la Darsena, la rocca Brancaleone, la circonvallazione San Gaetanino e uscendo verso Russi da viale Randi.

RAVENNA FESTIVAL 11 MAGGIO – 9 LUGLIO 2024

“E fu sera e fu mattina” (Genesi I) è il titolo della XXXV edizione del RAVENNA FESTIVAL, che torna con il suo ricco programma di eventi tra musica, danza e teatro dall’11 maggio al 9 luglio 2024. Il titolo dell’edizione di quest’anno del Ravenna Festival riprende le parole che nella Genesi marcano il succedersi dei giorni della Creazione, riflettendo sugli effetti del cambiamento climatico sul nostro pianeta, adottando nuove pratiche ecosostenibili per lo spettacolo dal vivo, ma anche sul valore della creatività come risorsa per comunità inclusive e multiculturali.

FUOCHI D’ARTIFICIO 22 LUGLIO E 14 AGOSTO 2024

I fuochi d’artificio custodiscono una magia unica che si dischiude nel cielo nottur-no creando effetti particolari di piogge incandescenti e di razzi multicolore. Il cielo si illumina a giorno: da colonne di fumo a mo’ di alberi gemmano foglie come a primavera, rami incandescenti fanno piovere sfavillanti fiori, luci di farfalle svolaz-zanti brillano tra gli alberi. Il primo appuntamento è per la festa di Sant’Apollinare il 22 luglio 2024: in contemporanea, in tutti i lidi ravennati, una festa di luci che si riflettono sul mare. Alla vigilia di Ferragosto 2024, lo spettacolo pirotecnico di Punta Marina Terme . Lasciatevi sorprendere da queste abilità artistiche! (image: macrovector su Freepik)

MOSAICO DI NOTTE E RAVENNA BELLA DI SERA 28 GIUGNO – 30 AGOSTO 2024

Si accendono le luci della sera e le piazze di Ravenna diventano improvvisamente palcoscenico per RAVENNA BELLA DI SERA. In luglio e agosto le piazze e i luoghi più suggestivi della città sono pronti ad accogliervi con un ricco calendario di iniziative: visite guidate e monumenti aperti nelle ore serali, concerti e serate di svago tra i vicoli del centro storico tra le vetrine luminose dei negozi aperti. Tra il 28 giugno e il 30 agosto tornano anche i percorsi di MOSAICO DI NOTTE un classico delle sere estive ravennati che da oltre vent’anni vede i monumenti più belli della città aprirsi a visite e tour guidati.

CAMPIONATO MONDIALE DI DRAGON BOAT 3 – 8 SETTEMBRE 2024

Sono stati assegnati a Ravenna i campionati mondiali di Dragon Boat del 2024. Il Dragon Boat è una disciplina sportiva originaria della Cina e diffusa in tutto il mondo, che prevede gare su lunghe canoe a 20 posti, caratterizzate da una chiglia lunga, leggermente incurvata, con la prua a forma di testa di drago e la poppa a forma di coda di drago. I Mondiali si terranno nella prima settimana di settembre 2024 alla Standiana di Savio di Ravenna, impianto sede del Circolo Canottieri Ravenna. Sono attesi 6.500 tra atleti e tecnici provenienti da ben 35 nazioni, con una previsione di circa 50/60mila presenze nei 7 giorni di gara e nei 2 di allenamento.