News

Notizie ed eventi

GIRO D’ITALIA 22 MAGGIO 2020

Il Giro d’Italia 2020 approda nuovamente in Romagna con tre tappe entusiasmanti che renderanno omaggio alla tradizione ciclistica del territorio. La 103esima edizione della “corsa in rosa“ attraverserà le quattro province romagnole di Ferrara, Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena e si preannuncia un grande spettacolo per tutti gli appassionati di ciclismo. In particolare la 13.a tappa con partenza da Cervia il 22 maggio 2020, e arrivo a Monselice, passerà lungo la statale Adriatica, attraverso Savio, Classe, Mezzane e Alfonsine, e lambirà la città di Ravenna. Un’anticipazione per vedere i futuri campioni? Giovedì 30 aprile, sarà la Città di Ravenna ad ospitare la prima tappa del Giro di Romagna per Dante Alighieri, la nuova corsa a tappe per ciclisti Elite e Under 23 (E/U23) che per quattro giorni, dal 30 aprile al 3 maggio 2020, consentirà alla Romagna di essere assoluta protagonista del ciclismo internazionale.

FRECCE TRICOLORI 12 LUGLIO 2020

E’ un anno molto importante per le Frecce Tricolori, una delle fantastiche eccellenze italiane che tutto il mondo ammira, applaude e ama. Nel 2020 infatti, la Pattuglia Acrobatica Nazionale compie 60 anni e lo fa con un ricco calendario che vedrà protagonista l’Emilia Romagna. Anche per il 2020 la località di Punta Marina è stata inserita tra quelle scelte per ospitare l'esibizione dei velivoli dell’Aeronautica Militare Italiana e di altre forze aeree. L'appuntamento è per domenica 12 luglio. L’Albergo Medusa è lieto di poter ospitare gli appassionati per assistere, anche dal balcone della propria camera, questo spettacolo ricco di emozioni.

FUOCHI D’ARTIFICIO 14 AGOSTO 2020

Come ogni anno la vigilia di Ferragosto sarà illuminata dai fuochi d’artificio . Ammaliati ancora una volta dalla loro bellezza ? Venite e lasciatevi sorprendere da queste abilità pirotecniche che colorano il cielo e riflettono sul mare la loro luce! Seppure per circa mezz’ora nel firmamento sopra Punta Marina scompaiono le stelle, restiamo estasiati mentre si alternano incantevoli cascate di luce, meravigliose palle esplosive, figure luminose ed ogni altro genere di specialità pirotecnica. Anche noi partecipiamo all’evento!

DANTE SETTEMBRE 2020

L’appuntamento culturale clou da mettere in agenda nel 2020 è sicuramente quello del 4 settembre quando un concerto del maestro Riccardo Muti aprirà a Ravenna le celebrazioni per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Come ogni anno, la seconda domenica di settembre verrà celebrata la “Messa di Dante”, ovvero la celebrazione Eucaristica nella quale viene ricordato nella chiesa di San Francesco in Ravenna il Sommo poeta, morto nella notte fra il 13 e il 14 settembre del 1321, e sepolto nell’attigua cappella. È al termine di questa solenne liturgia che ogni anno la delegazione della città di Firenze, presente a Ravenna con il Gonfalone accomagnato dalle caratteristiche chiarine, rinnova l’offerta dell’olio che alimenta la lampada votiva che arde nella tomba di Dante Alighieri.