Il mare e oltre

Punta Marina Terme

Punta Marina Terme, situata a circa 11km da Ravenna, fa parte dei cosiddetti Lidi Sud di Ravenna. Il piccolo e tranquillo centro è pronto ad accogliervi con la sua alba sul mare, il suo centro velico e le terme, i negozi e il mercato settimanale. Gli amanti della natura possono trovare il loro paradiso proprio lungo il litorale che offre il Parco Marittimo dove un percorso pedonale con passerelle in legno (in via di completamento) serpeggia fra la pineta e la spiaggia per farvi ammirare una vegetazione e un paesaggio veramente attraente. Dune continuamente modellate dal soffio del vento e dal moto ondoso del mare rendono piacevole la camminata tra profumi e voli di fratini, presenza inequivocabile dell’ottimo stato di salute della spiaggia correttamente tutelata e conservata. Se vuoi conoscere di più le iniziative della pro loco  clicca qui

Ravenna

Ravenna è una città colma d'arte e cultura. 11 chilometri appena, in bici sulla ciclabile o in autobus, ci separano dalla città del mosaico, che vanta ben otto monumenti dichiarati patrimonio dell'umanità dall'Unesco. I musei, la biblioteca Classense, i giardini pubblici con il Planetario e la Rocca Brancaleone ospitano raccolte e iniziative culturali di valore. Percorrere il suo centro storico a piedi o in bicicletta è come rivivere una storia millenaria che, partendo dall’epoca romana attraversa l’epoca rinascimentale e giunge sino all’Ottocento, quando la città fu riscoperta da visitatori celebri quali Lord Byron, Oscar Wilde, Sigmund Freud e Gustav Klimt. La suggestiva "zona del silenzio", nel centro storico conserva la tomba del Sommo Poeta, Dante Alighieri, da visitare nel settecentesimo anno dalla sua morte . Se vuoi tuffarti in questo scrigno di meraviglie  clicca qui oppure qui

Mirabilandia

Lungo la statale 16 Adriatica, a soli 18 km dall'albergo Medusa, il parco divertimenti più grande d'Italia che offre attrazioni per grandi e piccini: parco tematico e parco acquatico vi attendono con i loro giochi, la musica e gli spettacoli. Grande attenzione al verde e un numero impressionante di piccole attrazioni per i bambini, senza dimenticare i più intraprendenti adolescenti. E' infatti un parco da consigliare ad occhi chiusi non solo alle famiglie con bambini, ma anche agli amanti delle "sensazioni forti". Con la stagione 2018 Mirabeach aumenterà il numero di scivoli e piscine. Fai un giro   cliccando qui .

Brisighella

Salendo verso le dolci colline dell'Appennino, a solo un'ora di auto, ecco Brisighella. Lasciati incantare dai vicoli del borgo medievale, dai numerosi edifici sacri e dai tre colli che caratterizzano il paesaggio, la Rocca Manfrediana, il santuario di Monticino e la Torre dell'Orologio. Dichiarato uno dei Borghi più belli d’Italia e Bandiera Arancione dal T.C.I. ha nel suo cuore la pittoresca Antica Via del borgo, quella più comunemente conosciuta come Via degli Asini, costituita da un portico sormontato da graziose casette color pastello, c.d. perché anticamente vi passavano gli asini carichi di gesso estratto dalle miniere circostanti. All’interno di quello che è oggi il Parco Regionale della Vena del Gesso, nei pressi del paese, spicca la grotta Tanaccia visitabile con guida speleologica. Per uno sguardo sulle sue bellezze  clicca qui .

Casola Valsenio

Nel Parco della Vena del Gesso Romagnola, ovvero la zona montana della provincia di Ravenna, troviamo un gioiello dell’Appennino: Casola Valsenio. Ai visitatori più curiosi regala un’Abbazia benedettina romanica con annessa la casa Museo di Luigi Oriani e un grande e rigoglioso parco. Di straordinario interesse è il “Giardino delle Erbe Augusto Rinaldi Ceroni” che ha dato forma e contenuto a una cultura del territorio che pone l’accento sulla scoperta e salvaguardia delle diverse specie officinali e aromatiche. Molte sono le feste dedicate alle erbe, alle piante officinali e ai “frutti dimenticati”: in estate, tutti i venerdì di luglio e di agosto, nel centro storico del paese vi aspetta il famoso Mercatino serale delle erbe. Una visita guidata? Clicca qui .

Valle del Rubicone

Gli amanti della storia conosceranno senz’altro questo luogo. In effetti, sembra incredibile come un evento storico possa trasformare un fiume così piccolo in uno dei corsi d’acqua più famosi al mondo. Infatti, fu proprio in questa zona che Giulio Cesare nel 49 a.C. decise di oltrepassare il Rubicone. Questo gesto fu un vero atto di sfida verso Roma, l’evento scatenante che trasformò la Repubblica Romana in un Impero. Questo fiume rappresentava infatti la linea di confine tra il territorio romano e la Gallia Cisalpina e fu attraversato da Giulio Cesare trionfatore della campagna militare nelle Gallie nel 49 a.C. al motto “Alea iacta est” (“Il dado è tratto”) per dirigersi alla conquista di Roma. Recatevi a Savignano sul Rubicone per attraversare anche voi questo fiume sull’antico ponte romano. Sarà davvero suggestivo! Nei dintorni non perdetevi San Mauro Pascoli, dove consigliamo di visitare il Museo di Giovanni Pascoli e lo splendido Parco della Poesia, e Verrucchio, paese natale di Paolo della Divina Commedia. Vuoi Approfondire? Clicca qui .

Cervia

A soli 28 chilometri dal nostro albergo lungo la S.S. 16 potrete visitare la "Casa delle Farfalle" girando tra decine di esemplari di ogni fattezza e colore, allo stato libero, oppure il "parco naturale" dove si possono ammirare flora e fauna tipiche del luogo. Merita una visita anche il Parco della "Salina di Cervia" considerata un ambiente di altissimo valore naturalistico e paesaggistico. La salina è grande un terzo dell’intera estensione del comune di Cervia ed è compostata da oltre 50 bacini, circondate da un canale di oltre 16 chilometri, che consente all’acqua del mare Adriatico di entrare ed uscire dalla salina. La raccolta avviene nel cuore della salina. Se volete conoscere qualcosa di più  cliccate qui .

Valli di Comacchio

A soli 45 chilometri dal nostro albergo, tra il corso del Po a nord e del Reno a sud, troverete una natura incontaminata a pochi passi dal mare. La città di Comacchio e le sue valli rappresentano la capitale e il cuore del Delta del Po. Visite guidate e gite in barca vi permetteranno di godervi uno dei più straordinari ecosistemi europei. La presenza dell'acqua, del grado di salinità e della tipica vegetazione di piante alofile, rendono le Valli di Comacchio una zona unica ed estremamente ricca di nutrimento per gli animali delle aree umide, tanto da accogliere, nidificanti o di passo, la più grande varietà di specie ornitiche in Italia (circa 300). Se volete immergervi in questa natura incontaminata potete  cliccare qui .